Italo Svevo

Ettore Schmitz, noto con lo pseudonimo di Italo Svevo, è stato uno scrittore e imprenditore, nato il 27 ottobre 1861 a Padova e morto nel 1928 a Roma. È un autore dello stile verista, che tra le altre cose è celebrato per il suo romanzo “La coscienza di Zeno”.

La vita di Italo Svevo è un continuo paradosso. Pur essendo nato a Trieste, è stato uno dei più importanti scrittori italiani. Visse per anni in Inghilterra, dove divenne amico di James Joyce, conobbe scrittori famosi e tenne lezioni agli studenti universitari, finché non arrivò il Biennio Rosso del 1919-1920 che rovinò la sua attività. Tornò allora in Italia, ma non adattò mai completamente le sue idee alle attività culturali e ai movimenti politici dell’epoca.

Sebbene Italo Svevo sia diventato famoso per il romanzo La Coscienza di Zeno, in cui descrive il complesso processo della genesi del genio, era principalmente un uomo d’affari. Non molti sanno che gestiva un’attività lucrativa come imprenditore a Trieste e che possedeva un particolare talento per quella che è comunemente nota come contabilità creativa. Quest’arte gli fu chiaramente utile per scrivere i romanzi. Per esempio, in Svogliatura, Editore, Milano 1913, l’eroe vende le sue merci a prezzi molto alti e le ricompra a un prezzo molto più basso. Il risultato è che, dopo essersi sdraiato sul letto per pensare a qualche via d’uscita, si rende conto che tutto questo potrebbe essere facilmente risolto comprando le merci a basso prezzo e vendendole al di sopra del loro valore normale.

Se siete anche voi appassionati lettori, qui troverete la lista dei 10 migliori libri di Italo Svevo, corredata dalle recensioni degli utenti che hanno letto uno dei volumi del famoso scrittore.

Classifica dei 10 migliori libri di Italo Svevo

OffertaTOP #1
OffertaTOP #3
Senilità
  • Svevo, Italo(Autore)
OffertaTOP #4
Una vita
  • Svevo, Italo(Autore)
OffertaTOP #6
OffertaTOP #8
OffertaTOP #9
Una vita
  • Svevo, Italo(Autore)
OffertaTOP #10
La coscienza di Zeno
  • Svevo, Italo(Autore)